17 feb 2014

Books from the World: Archived e Moon Riders

Eccomi qui con la mia rubrica preferita :-) quanto mi diverto ad andare a caccia di libri mai visti, dalle trame curiose e dalle copertine accattivanti.

In realtà, il primo dei due romanzi che vi presenterò oggi, cel'ho già in ebook: letta la trama, non ho resistito e l'ho preso. Spero arrivi presto il brand new Ereader che ho ordinato :-) così potrò finalmente divorarlo iniziarlo, o almeno dare una "sbirciatina" ai primo capitoli.

The Archived (The Archived n. 1) di Victoria Schwab
Immagina un luogo in cui i morti riposano sugli scaffali come i libri.
Ogni corpo ha una storia da raccontare, una vita che solo i Librai possono leggere. I morti sono chiamati Storie, e il vasto regno in cui riposano è l'Archivio.
Da ha portato per la prima volta Mackenzie Bishop nell'archivio 4 anni fa, quando aveva dodici anni, spaventata ma determinata a sfidare se stessa. Adesso Da è morto, e Mac è cresciuta, diventando quello che era lui una volta, un Keeper spietato, con il compito di impedire che le Storie violente si sveglino ed escano. A causa del suo lavoro, è costretta a mentire alle persone che ama, e conosce la paura per quello che è: uno strumento utile per rimanere in vita.
Essere un Keeper non solo è pericoloso, è un ricordo costante di quelli che Mac ha perso. La morte di Da è stata sufficientemente difficile da digerire, ma ora anche il suo fratellino se ne è andato. Mac comincia a farsi domande sul confine tra i vivi e i morti, il sonno e la veglia. Nell'Archivio, i Morti non devono mai essere disturbati. Eppure, qualcuno sta deliberatamente alterando le Storie, cancellando i capitoli essenziali. Se Mac non riuscirà a mettere insieme quello che è rimasto, l'Archivio stesso potrebbe sgretolarsi e cadere.
In questo inquietante romanzo carico di immaginazione, Victoria Schwab ci rivela il sottile confine tra passato e presente, amore e dolore, fiducia e inganno, perdite sofferte e redenzione conquistata con onore.

La trama di questo libro mi ha ricordato, per certi aspetti, due puntate del Doctor Who (la 4x09/4x10: Silence in the Library).
La cosa non mi stupisce: penso che ogni scrittore dovrebbe guardarsi questo telefilm: è ricco di spunti interessanti :-)

The Moon Riders (Moon Riders n. 1) di Theresa Tomlison
Il secondo romanzo di questa rubrica, è stato scritto da un'autrice celebre in italia per un altro libro: la Donna della Foresta, una rivisitazione di Robin Hood dal punto di vista di Marian.
E' da tredici anni che Myrina si sta preparando ad unirsi ai Cavalieri della Luna, studiando le danze sacre, l'arte di usare le armi, ascoltando la madre e la nonna, che le raccontano del loro tempo passato con le fanciulle della Luna. Alla fine, il grande giorno è arrivato, il giorno in cui lascerà la sua famiglia per unirsi alla Vecchia, Atisha, e alla sua tribù di giovani guerrieri senza paura. Myrina e i Cavalieri non fanno in tempo a lasciare il campo, quando una clandestina viene scoperta: Cassandra, la travagliata giovane principessa di Troia. Myrina è scettica riguardo alle visioni di Cassandra, che prevede la tragica distruzione di Troia. Ma quando le visioni iniziano ad avverarsi, lei e gli altri Cavalieri della Luna non hanno altra scelta: devono unirsi alla guerra. Gli eventi influenzeranno Myrina e gli altri in modo indelebile, inimmaginabile.
L'acclamata autrice britannica Theresa Tomlison da vita alla leggenda delle Amazzoni, ambientandola in uno dei periodi storici più tragici e acclamati: la guerra di Troia.

2 commenti:

  1. Non li conoscevo ma sembrano molto carini! *__* Mi ispirano tutti e due ma il primo mi incuriosisce davvero tantissimo!! Me li segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si concorso ;) speriamo sia bello come sembra

      Elimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.