19 feb 2014

Tag: se fossi un libro


Appena ho beccato questo Tag su Bookshelf, ho deciso all'istante che doveva essere MIO (sguardo assatanato slash posseduto slash indiavolato).
Di cosa si tratta????
Rispondere ad una serie di domande, che vi faranno volare con l'immaginazione... lo scopo è rispondere alla domanda: se fossi un libro, come saresti???????

1. QUALE SAREBBE IL TITOLO DEL TUO LIBRO?
Once upon a Human: la storia di un libro che tanto, tanto tempo fa era un umano, e che ha tanto da raccontare a chi lo scoprirà in una soffitta sepolta nella polvere (di fata). 
L'idea mi è venuta leggendo la trama di Archived, che tra l'altro devo ancora leggere. Ho poi lasciato volare l'immaginazione, perchè a fantasticare siamo capaci tutti, è a scrivere la storia che la faccenda si fa complicata hehe.

2. QUALE AUTORE SCRIVEREBBE LA TUA STORIA?
Ho pensato ad un'inedita impossibile collaborazione: la best delle best J K Rowling, obviously e Patrick Rothfuss
Siccome ho "molta" stima di me stessa XD sto già pensando allo sceneggiatore che si occuperebbe della transposizione cinematografica: il mitico geniale Steven Moffat, produttore del Doctor Who dalla 5a stagione, con la collaborazione di Rob Thomas (creatore di Buffy Veronica Mars).

3. QUALE COPERTINA SCEGLIERESTI?
Inizialmente avevo optato per la copertina de "La Prescelta e l'Erede" di Jaqueline Carey, disegnata dal bravissimo John Jude Palencar, che si è occupato, tra l'altro, anche delle copertine draghesche del ciclo de "l'Eredità" di Paolini.
Poi ho pensato: "Meglio scegliere qualcosa di inedito".
Così, dato che ho una sfilza di immagini preferite di ogni tipo, sono stata un'ora a meditare quale fosse la più adatta ;)
Alla fine ne ho scelte due. Quella ufficiale sarà quella più votata nei commenti: ci state???
La prima è di LuneBleu (alias Ana Cruz), la seconda di AquaSixio (Cyril Rolando).




4. SARESTI UN RILEGATO O UN BROSSURA?
Rilegato al 1000 % 4ever.
Maestoso, resistente alle cadute, in modo da essere immune ai movimenti maldestri dei lettori, che girano per casa con lo sguardo incollato alle pagine perchè non riescono a smettere di leggere (qualcuno si riconosce in questa descrizione? ehm ehm), pagine ingiallite dal tempo e contenente una mappa nascosta nel doppio fondo.


5. QUANTE PAGINE AVRESTI?
Sono una che adora i mattonazzi, anche se ammetto che i numeri di pagine infiniti, inizialmente, mi mettono soggezione. Una volta arrivata a metà, però, inizio a godermi la lunghezza, perchè le storie lunghe ci mettono di più a terminare ;) 
Ho optato per una via di mezzo, la lunghezza perfetta per la sottoscritta: non le 300 pagine, numero perfetto e troppo "commerciale", ma 600: ne' troppo poche ne' troppo tante.

6. A QUALE GENERE APPARTERRESTI E PERCHE'?
Fantascienza, ma non purista (ecco spiegato l'arcobaleno di lettere): con un pizzico di steampunk, fantasy, con memorabili momenti umoristici "alla Fred e George" + "alla Doctor Who", e, soprattutto, con una storia d'amore epocale, coi fiocchi *_* non troppo sdolcinata, strappalacrime ma con un lieto fine, perchè odio odio odio i finali tragici "alla Pullman" (ma in fondo in fondo mi piacciono XD, non so nemmeno io come spiegarmi).

7. CHI VORRESTI CHE SCRIVESSE LA RECENSIONE DA METTERE SUL RETRO DEL TUO LIBRO?
Beh.... direi Neil Gaiman: venerato da grandi e piccoli, sarebbe una garanzia assicurata ^_^

Mi sono venute in mente altre 3 domande aggiuntive, così sono arrivata a quota dieci ;) rubatemele pure se decidete di fare il TAG.

8. SU CHE CARTA VORRESTI FOSSE STAMPATO IL TUO LIBRO? 
Le pagine devono avere un profumo speciale: profumo di matita, di fieno, di nocciole tostate, di torta al limone, della pioggia che cade sull'asfalto ancora caldo, di carta appena stampata e di lillà.
Per la cronaca: il libro che possiedo che ha l'odore più buono è "La Bussola d'Oro", ricorda vagamente l'odore del pane: ogni tanto lo riapro solo con il pretesto di sentirne il profumo: non conoscevate questa mia dote di SNIFFATRICE di libri??? XD non si finisce mai di imparare. Al secondo nella mia classifica "Book Fragrance" lol tutti i libri di Harry potter, in particolare gli ultimi tre.
La carta deve essere assolutamente ecologica.

9. COME SAREBBE STRUTTURATO?
Tutti i capitoli inizierebbero con una frase speciale (come è solita fare Cassandra Clare), e il titolo deve essere bizzarro e originale (come quelli di Christopher Paolini, è 1 genio coi titoli XD).

10. DOVE E QUANDO SAREBBE AMBIENTATA LA STORIA?
Quà e là per l'universo. In un passato remotissimo, in cui, a nostra insaputa, vivevano società più e meno evolute della nostra (società antidiluviane).
Mi ha sempre affascinato l'ignoto, e cosa c'è di più misterioso della realtà al di fuori della palla di acqua e terra sui cui viviamo?????????
La fantasia non ha freni, ci si può sbizzarrire in tutta libertà, creare centinaia, migliaia, milioni di mondi nuovi e mai descritti da nessuno :-)


8 commenti:

  1. Wow *.* sogni in grande vedo XD j.k Rowling XD la mia cover preferita è assolutamente la seconda :3 il tag devo farlo al più prestoooo

    RispondiElimina
  2. Carine le domande aggiuntive! :3 Solo che ho già fatto il tag e in realtà mi scoccia agiungerle; no per la verità ora come ora non riesco a pensare lucido, chissà che risposte darei... ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io, se avessi già scritto il post, avrei voglia di farle ;)

      haha però un po' mi hai incuriosita: che genere di risposte daresti in queste condizioni? XD

      Elimina
  3. Questo tag mi piace veramente un sacco!!! *____* E complimenti per le domande aggiuntive, sono molto carine.
    Quando ho letto il nome di Rothfuss è partita la ola!!!! *___* Abbinato alla Rowling dovrebbe venir fuori una meraviglia!! *__*
    E poi mi piace il titolo che hai scelto, tanto, e le copertine (che sono wow!) anche se penso che voterei la seconda, si addice meglio al titolo che hai scelto :)

    Ok, questo commento è parecchio sconclusionato, però ancora complimenti! *_*

    RispondiElimina
  4. hehe Rothfuss + Rowling.... cosa sarebbero capaci di fare quei 2 assieme ;)

    anche io sono d'accordo: la 2a copertina è più appropriata: il giusto tocco dark e lo sguardo della ragazza è malinconico e enigmatico. Mentre l'immagine della prima l'ho tenuta perennemente con sfondo del mio desktop per 1 anno ;)

    beh non è poi così sconclusionato :-P il post lo è ancora di più.

    RispondiElimina
  5. Bellissime risposte! E belle anche le domande in aggiunta *O*
    Io non mi fiderei troppo di Moffat per la sceneggiatura del tuo film XD vedrai! Di quell'uomo non si ci può fidare!

    RispondiElimina
  6. ;) Xd quoto: proprio ieri sera ho assistito all'inaspettata uscita di scena di un personaggio chiave ;( però ci sa fare. deduco tu preferisca davies...

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo tag *--*
    l'avevo visto anch'io, devo decidermi a farlo *_*

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.