2 mar 2014

Doctor Who 5-6-7th seasons

Si, ancora il Doctor Who :-P


Quinta serie, un cambio drastico di stile, un dottore tutto nuovo.

Le responsabilità sono tante: come riuscire a far amare al pubblico il nuovo Dottore (Matt Smith)
quando la presenza del 10° (David Tennant) è ancora nell'aria?


Beh... Steven Moffat, nuovo produttore della serie, ci è riuscito alla grande!!!
In passato (quando c'era ancora Russel T. Davies ad occuparsi dello show) aveva già firmato degli episodi (3x08; 3x09; 3x10), e già lì si era fatto notare ala grande!!! Mi ero subito accorta che le puntate erano strutturate in maniera diversa... ma non avevo ancora realizzato che c'era dietro lo zampino di Moffat.
Mi piace molto il suo stile: se prima le puntate erano autoconclusive e un po' tutte impostate alla stessa maniera, con una scenografia curata in ogni minimo dettaglio ma valorizzando poco la trama, dalla 5a serie in poi ci si focalizza di più sulla storia, che si fa più incatenata, misteriosa, ricca di colpi di scena ed avvincente, e tutto acquista un senso solo una volta arrivati alla fine: anche i dettagli più inutili si rivelano spesso essere fondamentali!
E naturalmente non manca il solito umorismo British, che si fa ancora più marcato, aye!
E i fan di Neil Gaiman sappiano che ci sono persino due episodi di sua mano (per la precisione la 6x06 "The Doctor's Wife" e la 7x13 "Nightmare in Silver").

Repentino cambio di posizione:
Avevo giurato e spergiurato che il MIO Doctor sarebbe restato per sempre Tennant (my Casanova XD) ma..... Smith è eccezionale: troppo strano, troppo pazzo e ridicolo per farsi dimenticare facilmente. 
Pieno di fissazioni a dir poco inusuali: gli immancabili bow ties multicromatici, il fez rosso, lo screwdriver che viene provvisoriamente sostituito da uno spazzolino (puntata 5x11), la sua conoscenza delle lingue che non ha limiti....
Ma.. c'è un piccolo ma.
Ci sono alcuni dettagli che non mi sono piaciuti: speravo che questa volta le scene d'amore fossero più esplicite (nei limiti del possibile, ovviamente, senza mai essere volgari, ma almeno un "I love you"): a quanto pare Moffat vuole farci soffrire. Non mancano di certo i momenti romantici, per carità, però lo strano rapporto al confine tra amicizia e amore tra Amy e il Dottore è sin troppo ambiguo.

Per non parlare di Clara: mai una volta che si arrivi al momento giusto, anche quando "i pianeti sembrano essere allineati alla perfezione".
Ma non si può avere tutto. E io so accontentarmi: come no :-P


La mia coppia preferita resta e resterà per sempre (provvisoriamente????) quella formata da Rose + the 10th: Davies è riuscito a rendere la loro storia immortale in un modo del tutto unico, che non ha soddisfatto tutti, ma io approvo. <3


Le puntate di queste 3 serie che ho preferito, invece, sono la 5x01 (The Eleventh Hour), la 5x07 (Amy's Choice), la 6x09 (Let's Kill Hitler: con un colpo di scena unico ed architettato da tempo!!!) e l'epocale episodio speciale "The Day of the Doctor", in cui ritorna Tennant a fianco di Matt Smith, nel quale entrambi impersonano il Dottore.

Il personaggio più riuscito è senza alcun dubbio quello di River Song ;) la donna degli SPOILER, perennemente circondata da un'aura di mistero che me l'ha fatta amare ed odiare allo stesso tempo.

Che dire... Dopo la memorabile uscita di scena di raggedy man Matt Smith (mi è scappata più di qualche lacrima, lo ammetto XD) non vedo l'ora (in realtà la guardo sin troppo l'ora xd: appena saprò la data di trasmissione del primo episodio preparerò un countdown coi fiocchi) che inizi l'ottava serie: staremo a vedere se il nuovo Doctor sarà all'altezza dei precedenti.

Nell'attesa... continuo ad ascoltare e riascoltare la theme's song dell'11 (povera me hehe).

"We all change. When you think about it, we’re all different people all through our lives. And that’s okay. That’s good. You gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be".

E voi che ne pensate? Tocca a voi:
-Preferite le puntate firmate da R. T Davies o da Moffat?
-Chi è il vostro dottore?
-Chi è il compagno migliore? 
-Quali sono i vostri episodi preferiti?
-Se non avete ancora iniziato a vederlo, avete intenzione di farlo?
-Secondo voi vale la pena vedere le serie più datate (per capirci dal primo all'ottavo dottore???)

PS: Fish fingers and custard 4ever (anche se non avrò mai il coraggio di provare questa combinazione XD) 

8 commenti:

  1. Ti ho nominato per il Liebster Award! Passa da me e dai un'occhiata! :)

    RispondiElimina
  2. Devo decidermi ad iniziare questa serie!!! Per un motivo o per l'altro ho sempre rimandato, ma mi sa che è il caso che mi dia una mossa!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo fuori il Dottore :-P è da guardare solo per le stupidate che riesce ad inventare dal niente

      Elimina
  3. Yo! Passa qui che ti ho taggato nel tag in voga in questo momento! ahaha
    http://gottareadem-all-i-wish.blogspot.com/2014/03/tag-book-cake.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah thanks ;)
      il post "stralci di me" inizialmente doveva essere il liebster award, ma ho deciso di rimandarne la stesura perchè mi erano venute troppe idee sballate per limitarmi a racchiuderle in un contest

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Comunque io adoro, no stravedo per l'undicesimo Dottore! Matt Smith è magnifico! Come compagna mi piace Amelia, Amy Pond! Sono uno spasso insieme! Anche io sono perennemente conquistata dalla theme song dell'11°. Così adrenalinico! Capisco perfettamente come ti senti al riguardo! Non saprei, ogni puntata è stata una pena con il fiato sospeso! Quindi o Moffat o Davies, non fa differenza... *^* Comunque io l'avevo cominciato a guardarlo dal nono dottore e poi ho smesso quando Matt ha definitivamente levato la veste di Dottore ç_____ç Lui era troppo sballato ma è questo che me lo ha fatto amare! *W* Ho amato tutti gli episodi con Matt! *3*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) idem hehe
      A proposito di Amy: sto scrivendo una fanfiction, una sorta di alternative ending: spero di riuscire a finirla.
      Io invece non vedo l'ora di vedere come se la cava Capaldi *_* muovetevi a girare 'sta 8° serie!!!

      Elimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.