16 mar 2014

Nebbia di Ivano Mingotti e Le Porte di Arcadia di Andrea Giusto

Due nuove new entry nella mia libreria.
Un fantasy storico che ribalta tutti gli stereotipi e un horror-thriller metafisico.
Ancora una volta si tratta di due romanzi italianissimi.
Ricordate sempre che il marchio di una casa editrice famosa non rende il libro più coinvolgente.... quindi date anche voi una possibilità ad autori meno conosciuti.
Spesso sono proprio i libri sconosciuti a riservare sorprese...

Ringrazio tantissimo i due autori per avermi inviato gratis gli ebook :-)

Nebbia di Ivano Mingotti
Un bambino, la sua nonna, una passeggiata: inizia così Nebbia, horror metafisico che inscena la sua storia all'interno del piccolo paese di Beaumont, sperduto tra alte montagne, aguzze vallate e nebbia spessa. 

In questo paesino molteplici protagonisti assistono impotenti alla scena che si propone agli occhi del lettore e che si è innumerevoli volte già proposta ai loro stessi occhi, durante le loro piccole vite di provincia: una anziana donna è stata ingoiata dalla nebbia, che non l'ha più restituita, smarrendola. 

La nebbia è in questo romanzo insieme presente e mostruosa, ed accondiscesa, accettata, è il dio a cui il paese dona il suo tributo di silenzio, di rassegnazione, di depresso avvenire. 
Non è quindi la nebbia l'elemento principale e traumatico, di scossa del romanzo, ma l'uccisione della figlia dell'anziana donna e la sparizione di suo figlio, ed il seguente concatenarsi di sparizioni ed omicidi, che focalizzerà l'attenzione dei vari protagonisti in un susseguirsi di salti d'indagine e di dubbio, svelando via via elementi preziosi al lettore per una in teoria piena comprensione di ciò che si cela dietro il paese di Beaumont. 
La protagonista assoluta sarà Clythia, antipatica, mascolina, arrogante redattrice del giornale di Beaumont, seguita dall'occhio vigile del lettore nella sua vita sentimentale e nei misfatti criminali su cui ritroverà i suoi passi. 
Nebbia è quello che sembra, e non lo è interamente, come la stessa nebbia che ne segue le pagine. 
Un libro labirintico e sfumato, soffiato come il vento dallo stile ritmico e teatrale di Ivano Mingotti.

  • Brossura 304 pagine
  • ISBN-10: 8896121914
  • ISBN-13: 9788896121917
  • Editore: Ded'a
  • Data di pubblicazione: Dicembre 2013

Le Porte di Arcadia di Andrea Giusto
Don Julian de Silva è un Hidalgo nella Spagna del XVII secolo. Conduce una vita modesta nella casa in rovina dei suoi antenati guadagnandosi da vivere con “lavori” che in pochi oserebbero accettare. 
L’Ordine di cui un tempo faceva parte lo ha disconosciuto, l’Inquisizione non attende che un suo passo falso. E’ un individuo che ha visto e sentito troppo, in molti lo vorrebbero morto. Ed è un Mago .
Miriel è la fedele compagna di Don Julian, la sua assistente, la cosa più vicina ad una famiglia che abbia mai avuto. Lo accompagna nel suo lavoro, difendendolo dai pericoli. Ed è alla ricerca di risposte su sé stessa. 
Perché Miriel è una Ferale . Un mostro odiato da tutti per il semplice fatto di esistere.

Il ritrovamento di un misterioso reperto nel Nuovo Mondo rischia di portare alla luce un segreto dimenticato, qualcosa che in troppi vogliono tenere nascosto. E per il quale altri sono disposti a uccidere. Travolti dagli eventi e bollati come eretici e traditori, la scelta per i due è una sola. Arrivare alla verità, o morire nel tentativo.

Pagine: 200
  • ISBN-10: 8890871105
  • ISBN-13: 9788890871108
  • Editore: Eterea Comics&Books
  • Data di pubblicazione: 2013

2 commenti:

  1. "Nebbia" devo leggerlo... sarà una delle mie prossime letture (sempre che la smetta di rimandare!!! :P)

    RispondiElimina
  2. hehe anche io ultimamente sn indietro, e tra 1 po' inizio a lavorare quindi.... sarà quel che sarà

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.