10 dic 2013

Manga seinen: avvistamenti

E' un periodo che ho iniziato a leggere manga. La lunghezza di molte serie mi ha sempre scoraggiata a provarci, ma grazie ad animeclick, un portale degli anime e dei manga, ho scoperto moltissime serie dalla trama succulenta, fatti per essere letti da 1 pubblico maturo (seinen), e di 5 volumi al massimo.
E grazie ad Internet, tantissimi manga si possono leggere anche online e legalmente (soprattutto se si conosce l'inglese..... in lingua ci sono più possibilità di scelta).

Eccone alcuni , tutti completati (le trame le ho prese da Animeclick):

Sugar Dark di Enji Arai
L'oscura e sorprendente storia che ha come protagonista un ragazzo di nome Muoru, ingiustamente arrestato e spedito presso un cimitero ai lavori forzati. Il "custode delle tombe", come lì si fa chiamare, fa la conoscenza di Meria, una splendida ragazza, e ne resta affascinato. Nel frattempo Muoru trascorre i suoi giorni scavando una fossa contenente un'entità non-morta chiamata "Il Buio".
Il Libro di Bantorra di Yshio Yamagata
Un fantasy ambientato in un inizio Novecento fantastico, dalle tinte particolarmente scure, in un mondo in cui
le anime delle persone defunte si tramutano in veri e propri libri.
Questi volumi-anima vengono custoditi nella Biblioteca di Bantorra da una casta di Bibliotecari Combattenti che hanno il compito di proteggerli dalle attenzioni di chi brama impossessarsi dei loro segreti…
Nato da una serie di romanzi di successo scritti dallo stesso Ishio Yamagata (qui in veste anche di sceneggiatore del manga), Tatakau Shisho ha generato, oltre alla versione a fumetti, anche una serie animata in 27 episodi.

Kana di Toru Tamegai
L'incontro con una ragazza in kimono viola ha cambiato totalmente la vita del giovane Yuiji Abe. Kana, metà umana e metà oni, finora ha sempre vissuto nel sottosuolo insieme al suo guardiano, Rou, senza mai il minimo contatto con suoi coetanei. Ora che è uscita allo scoperto, però, viene presa di mira da una setta di demoni mezzosangue che non si fa scrupoli a uccidere uomini e mostri pur di raggiungere i propri scopi. Nonostante le pressioni di Rou, anche dopo aver scoperto il vero, terrificante, aspetto di Kana, Yuji decide di restarle accanto. Si troverà costretto a sporcarsi le mani del sangue di spaventose creature mitologiche…
Haibane Renmei di Yoshitoshi Abe
Una ragazza cade nel cielo e si sveglia all’interno di un bocciolo. Riprende i sensi su un letto e non si ricorda nulla del suo passato, a parte un nebuloso sogno. Le crescono due angeliche ali e le viene donata un’aureola, elementi che da quel giorno la contraddistinguono come Haibane. Dovrà quindi ambientarsi in questa nuova realtà e prendere confidenza con le compagne, con le regole e con le persone della vicina cittadina... per giungere a cercare di comprendere il motivo della sua rinascita come Haibane.
Kikara di Toshiti YuiLa ventiquatrenne Kirara viene investita e muore mentre si stava recando al suo matrimonio. Non accettando questo crudele destino desidera fortemente di poter rincontrare il suo amato, riuscendoci. Viene infatti catapultata 8 anni prima nel letto del suo allora adolescente marito, Kompei. Kompei, svegliatosi, si ritrova nel letto insieme a Kirara, completamente nuda, solo che... la ragazza non è più umana, bensì un fantasma impalpabile che solo Kompei riesce a vedere. Inizia così una commedia della equivoci che vede entrare in gioco anche l'attuale Kirara, al momento solo compagna di classe di Kompei e anche lei in grado di vedere la se stessa del futuro, che sfocerà presto in un triangolo tra Kompei e le due Kirara.

Anorexia di Akira"In un incidente in macelleria, l'ereditiera resta gravemente ferita. Sentendomi colpevole, ho acconsentito alla sua richiesta, cosa che però mi ha fatto entrare in una vita meravigliosa..."

Kaira di Yoshiti Abe
Raccolta di storie brevi di Yoshitoshi ABe. Il volume contiene Furumachi, Shira same, Haiiki e Josou.
Summer Wars di Mamoru Hosoda
Quando il timido e maldestro genio della matematica Kenji accetta di fare un favore alla bella compagnia di scuola Katsuki, verso cui prova una segreta attrazione, difficilmente avrebbe potuto immaginare cosa gli sarebbe accaduto. Non solo si ritrova costretto a fingere di essere il fidanzato di Katsuki di fronte alla sua foltissima famiglia, radunatasi per festeggiare il compleanno della nonna di Katsuki, la capofamiglia dei Jinnouchi, ma riceve anche un misterioso codice numerico via email da un mittente sconosciuto. Grazie alle sue abilità riesce a risolverlo e invia la soluzione in risposta, non sapendo essere quella la password di sistema di OZ, un social network paragonabile a una versione iper-potenziata del nostro Facebook che gestisce ormai buona parte dei sistemi economici, politici e militari dell'intero pianeta. In questo modo, un misterioso hacker riesce a oltrepassare il sistema di sicurezza di OZ, dando il via a una... "caccia all'avatar", tramite cui riesce a mettere in ginocchio l'intero sistema - e non solo...

3 commenti:

  1. Sembrano uno più bello dell'altro!!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. ;) già già...
    se ci sai fare con l'inglese sono tutti in rete :-) su mangafox, batoto e siti del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh perfetto! Allora andrò a darci un'occhiata molto presto, grazie mille! :)

      Elimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.