27 dic 2013

Recensione "Trent'anni e non li dimostro" di Amabile Giusti

Adesso sono qui, stesa, con un senso di precarietà che mi spaventa. Non ho più dubbi: diventerò una zittella arida, di quelle che si lamentano per il picchiettio degli zoccoli del vicinato e per I cani che abbaiano. Ignorerò, se mai ce ne saranno ancora, I messaggi provenienti da giovanotti appettibili […] Avrò due capelli bianchi e poi cento. E a ottant’anni proverò a recuperare la giovinezza diventando una vecchietta viziosa, traviata dalla memoria del sesso.

Sexy, da sganasciarsi dal ridere, romantico ma non troppo, leggero ma scritto ad arte.

Questo libro mi ha sorpresa, e non mel'aspettavo.

Iniziato quasi per caso quando ero indecisa su cosa leggere, sono rimasta catturata dalla storia sin dale prime pagine.
Il merito è dell'autrice, che ha saputo creare una protagonista simpaticissima e e dei personaggi che le ruotano attorno che seguono sì stereotipi già visti, ma rivisitati con uno stile frizzante e del tutto nuovo.

Questo libro è un mix di due generi (l'erotico "nostrano" e il comico alla Litizzetto) che sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma che se accostati alla giusta maniera danno vita ad un capolavoro.
Si, un capolavoro!
Veramente l'ho adorato dall'inizio alla fine.

E pensare che è un libro autopubblicato (acquistabile su Amazon a 1,99 Euro), nemmeno presente su Anobii ;), e di un genere che credevo di detestare XD
Comunque non sono l'unica ad esserne rimasta entusiasta: date un'occhiata alle recensioni dei lettori su Amazon!

Voto: 5/5

Passiamo alla trama:


Carlotta ha quasi trent’anni, e si considera una sfigata cronica: è alta quanto un puffo, si è da poco licenziata da un lavoro sicuro ma noioso, ha una famiglia a dir poco folle e non riesce a trovare un fidanzato decente. Fino a quando, per guadagnare qualche soldo, decide di affittare una stanza della sua casa, e l’affascinante Luca irrompe nella sua esistenza tutto sommato placida. Non è decisamente un inquilino perfetto, Luca: è disordinato, fuma troppo, e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte, facendo sentire Carlotta una vera schifezza. Perché, a dispetto di tutto, nonostante non sopporti l’idea di essersi innamorata del solito maschietto predatore che tratta le donne come fazzoletti di carta, lei ne è segretamente pazza. Ma non ha alcuna intenzione di farglielo capire né di farsi usare come un kleenex. 


In una girandola di eventi buffi, Carlotta dovrà destreggiarsi tra una madre crudele e un po’ sgualdrina, una sorella bellissima e più sgualdrina della madre, un padre timido che coltiva rose, una tribù di parenti bizzarri, un nuovo lavoro da meteorologa, e Luca che la tratta come un comodino di scarso pregio, riempiendole la casa di donnine allegre che rubano tutti i suoi elastici di Peppa Pig. 

Un romanzo spassoso, in cui anche i momenti malinconici sono raccontati con leggerezza, su una
donna moderna, non giovanissima, non bellissima, ma piena di grinta, che cerca di trovare il proprio posto nel mondo. 

Dalla stessa autrice di Cuore nero e Odyssea Oltre il varco incantato, un tuffo in un genere diverso, che non mancherà di farvi battere il cuore e vi strapperà più di un sorriso.



Spero che ne facciano un film il prima possibile.
Nel ruolo dei due protagonisti ci vedo benissimo Vanessa Incontrada e Nicolas Vaporidis (non chiedetemi perchè)


Dato che ho adorato lo stile di Amabile Giusti, ho intenzione di iniziare, quando possibile, la sua serie fantasy "Odyssea"... voglio proprio vedere come cambia il suo stile in un genere totalmente diverso.

Nessun commento:

Posta un commento

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.