27 dic 2013

Recensione Stim di Kevin Berry #EnglishBooks

Vinto grazie ad un giveaway, questo libro promette bene..... per ora è disponibile solo in inglese, ma spero proprio che venga tradotto prima o poi.
Non l'ho ancora letto, ho iniziato il primo capitolo e già promette bene!
E un romanzo di genere new adult-romance ed è molto originale, perchè il protagonista ha l'Asperger (uno dei tanti tipi di autismo).
E' scritto in prima persona.... ciò vuol dire che il lettore vedrà tutto con gli occhi di un adolescente molto originale e pieno di risorse, diverso ma speciale.
L'autore stesso ha l'Asperger, quindi... chi più di lui può comprendere e descrivere quest'altra dimensione del mondo sconosciuta ai più?

Trama (tradotta da me):
Robert è diverso. Ha la sindrome di Asperger. Percepisce il mondo in modo differente rispetto al 99% della popolazione. Segui la storia avvincente ed altamente empatica del protagonista, mentre combatte per comprendere ed accettare sè stesso e gli altri, e trovare una ragazza. Specialmente quest'ultimo punto, che è il suo nuovo obbiettivo per il nuovo anno. In questo percorso di cambiamento Robert è accompagnato  dai suoi strani coinquilini: Chloe (anche lei affetta, tra le altre cose, da Asperger), Stef (che non cel'ha, ma se ne frega) e il loro gatto dal nome bizzarro. Robert dovrà affrontare una  miriade di momenti imbarazzanti nel suo percorso per trovare una ragazza carina e normale... e nemmeno un terremoto lo potrà fermare.
Questa storia avvincente  e ricca di ironia ci viene raccontata attraverso lo schietto punto di vista di Robert, facendoci capire da vicino cosa significa avere l'autismo.

L'autore:
Il suo nome è Kevin Berry e scrive praticamente da sempre. E un uomo di mezza età "in senso cronologico del termine", come dice lui. Lavora come ingegnere, ma il suo scopo è scrivere e revisionare romanzi a tempo pieno. Ha un diploma che non ha mai usato, ed altri due: uno in ipnoterapia e l'altro in un campo che non menziona mai a nessuno. Ama leggere soprattutto libri young adult, ma occasionalmente anche libri contemporanei e realistici. Il suo autore preferito è Connis Willis, ma legge soprattutto autori indiani. Altri interessi: pubblicare, passare il tempo con altri scrittori, le passeggiate, giocare a backgammon, ballare e passare il tempo con i suoi due piccoli.

Vi lascio il link del sito dell'autore: http://www.kevinberrybooks.com/

5 commenti:

  1. Questo sembra davvero interessante, me lo segno!!!! ^_^

    P.s. Come si chiama il gatto???

    RispondiElimina
  2. ;) hehe ti tengo sulle spine XD

    RispondiElimina
  3. XD in realtà era 1 escamotage per non rivelare che non lo so neanch'io XD non avendolo ancora iniziato a leggere ne so meno di te ;) però dai mi perdoni dopo la sorpresina che ti ho fatto?!? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhhhhhh :P
      Ovvio che ti perdono! ;) Sei stata davvero carinissima! *_*

      Elimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.