20 gen 2014

Recensione "Le Vite Impossibili di Greta Wells" di Andrew S. Greer

Questa volta non mi lamento del prezzo, lo prometto: sono stati 18 Euro spesi bene!
 Il 2014, per quanto mi riguarda, è iniziato alla grande in fatto di letture.

Trama:

1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportata nelle vite che avrebbe potuto vivere se fosse nata in epoche diverse. Nel 1918, in cui Greta è un'adultera bohémienne; e nel 1941, dove Greta si scopre invece madre e moglie devota. Anche se lontane nel tempo e diverse tra loro, le tre vite di Greta Wells hanno innegabili affinità: sono tutte segnate da tensioni famigliari e scelte difficili, da perdite e doni del destino, e in ciascuna vita c'è un prezzo da pagare per riuscire a spuntarla. Così la Greta del 1985 scopre che le sue alias sono imprevedibili, uniche, come forse lo è anche lei. Perché questo viaggio nel tempo è un viaggio all'audace scoperta di se stessa. Mentre la cura volge al termine, e il tempo avrà svelato i suoi paradossi, Greta dovrà scegliere quale se stessa voler essere, quale tempo e vita abitare. Avvolto da un'atmosfera magica, "Le vite impossibili di Greta Wells" non è solo un romanzo che racconta un viaggio nel tempo, ma delinea il ritratto struggente e indimenticabile di una donna dalla complessità inesauribile, cui neppure il tempo può tracciare i confini.

Autore: Andrew Sean Greer, (Elena Dal Pra: traduttrice)
Casa editrice: Bompiani STAMPATO SU CARTA ECOLOGICA!
Pagine: 304
Prezzo: 18,00 euro
Anno di pubblicazione: 2013

L'autore:
Andrew Sean Greer (Washington, 1970, è uno scrittore statunitese. Autore di numerosi racconti e di alcuni romanzi di successo fra cui "Storia di Un Matrimonio" e Le Confessioni di Max Tivoli", che ha vinto il "California Book Award". Attualmente vive in California.

Personaggi: (ho cercato di scrivere la descrizione cercando in ogni modo di evitare spoiler)

-Greta Wells: protagonista della storia. Una donna dalla "tripla" personalità, segnata da brutte esperienze che
l'hanno resa infelice.
Il suo desiderio più grande è "aggiustare" quelle "storture" che non le stanno giù, perchè rendono la sua vita imperfetta.

-Nathan: primo amore, compagno/marito di Greta.

-Felix: fratello gemello di Greta. Lentigginoso e dai capelli rossi come la sorella.

-Ruth: zia di Greta, donna un po' stramba (ma dipende dai punti di vista). E' l'unica che sostiene Greta nel periodo difficile, e che la conosce per quello che è.

-Dottor Gilleo: psichiatra.

-Dottor Cerletti: dottore specializzato in terapia elettroconvulsivante (convulsione simil epilettica per interrompere la ripetizione di uno schema mentale).

-Alan: "amico" di Felix.

-Ingrid: moglie di Felix.

-Leo: spasimante di Greta.

-Signora Green: domestica di Greta.

Recensione:

E se TU avessi avuto una personalità differente? Se fossi nato in un altro tempo? Come sarebbe stata la tua vita?

Una storia che non ci propone idee innovative: è il MODO in cui è stato scritto e rielaborato il concetto dei viaggi nel tempo/in altre dimensioni che è del tutto nuovo!! 
Il corpo non è nient'altro che un involucro: è necessario che la nostra anima si stacchi da esso perchè se ne possa andare dal mondo in cui "abita".
Andrew Sean Greer è un autore da tenere d'occhio: la sua penna graffiante è in grado di creare storie di pura poesia e dense di sentimenti. 
La quotidianità di un personaggio non mi è mai sembrata così originale/avvincente.... è la fantasia della protagonista a descrivercela come è, e come sarebbe potuta essere se lei fosse stata un'altra persona.
Una donna, Greta, in cui molti possono rispecchiarsi: delusa e depressa per ciò che il destino le ha riservato:

[...]Dico di ricordare di essere stata triste, ma in realtà ricordo solo di mattine in cui quella persona nel letto - la persona in cui ero contenuta - non riusciva a svegliarsi, non riusciva ad andare a lavorare, non riusciva neanche a fare le cose che sapeva l'avrebbero salvata e invece faceva ciò che
era destinato a distruggerla[...]

[...] Tagliata fuori dal mondo, come un omino di biscotto che viene ritagliato dalla pasta tirata. Ritagliato, e portato chissà dove. [...]

La nostra Greta decide infine di fare qualcosa, trovare un rimedio alla sua ossessiva angoscia: si rivolge prima ad uno psichiatra, e poi al Dottor Cerletti, specializzato in terapie elettroconvulsivanti (ovvero: l'elettroshock).
Il dottore le promette, attraverso un numero prestabilito di trattamenti, di rimuovere dai suoi ricordi il chiodo fisso che non le permette più di vivere. 
Quello che nessuno dei due sa (almeno credo) è che il trattamento avrà degli effetti collaterali completamente diversi, e dai risvolti... soprannaturali (allucinazioni??): 

[...] Così funziona la magia: punta il meno probabile di tutti, senza avvisaglie, e quando pare a lei. E fu proprio così che, un giovedì mattina, mi risvegliati in un altro mondo [...]

[...] Esprimi un desiderio, e si forma un altro mondo in cui quel desiderio si avvera, anche se forse tu non lo vedrai mai.
E in quegli altri mondi ci sono i luoghi che ami, le persone che ami. Forse in uno di loro tutte le storture si sono raddrizzate e la vita è come la vorresti.
E dunque. Se tu ne scoprissi l'accesso? Se tu avessi la chiave?
Per questo si sa:
a a tutti prima o poi capita l'impensabile. [...]

Quali sono gli ingredienti essenziali per godere a pieno di questo libro???
-Attenzione, tanta attenzione: per non perdere nemmeno una frase scritta a regola d'arte dall'Autore.

-Amare... l'amore ;-): questo non è un libro smielato, ma l'amore è uno dei capi saldi, senza il quale questo libro non avrebbe potuto essere scritto: un amore universale: l'amore fraterno, tra marito e moglie, tra due amanti e impossibile/condannato dalla società.

-Apertura: non siate troppo realistici.... fate come Ruth (la zia di Greta): accettate che l'inspiegabile esiste a questo mondo, perchè:

[...] Anche nelle migliori condizioni, perchè nasca la vita ci vuole un piccolo miracolo, una qualche scintilla errante. [...]

Come avrete capito, questo romanzo mi ha toccata profondamente, ed ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore!

Voto: 
Trama: 5/5
+Personaggi 5/5
+Stile scrittura 5/5
+Titolo: 5/5
=Totale: 5/5

Per terminare alla grande, ho una buona notizia: Madonna ha acquistato i diritti del libro con l'idea di farne un film! Non si sa ancora se la famosa cantante si proporrà come regista o... come protagonista. Staremo a vedere.

Potrebbe anche essere che semplicemente il libro le sia piaciuto e, dato che i soldi non le mancano di certo, abbia voluto a tutti i costi farne uscire il film al più presto. :-)


3 commenti:

  1. E questo finisce dritto dritto in WL!!!! *___*
    Sembra promettere bene... :) E complimenti per la recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you cara ;) puntualissima....
      visto? per una volta non mi sono lamentata della casa editrice xd
      a parte qualche errorino di traduzione, hanno fatto davvero 1 bel lavoro a portare questo libro in italia!

      Elimina
    2. Beh, ogni tanto anche loro ne azzeccano una! :P
      Oh, bene, mi fa davvero piacere! ^__^

      Elimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.