12 gen 2014

I miei libri/serie preferiti/e

I miei libri/serie preferiti/e.... che hanno lasciato una traccia indelebile nel mio cuore: ho amato la storia, mi sono immedesimata nei protagonisti, mi hanno fatto ridere e piangere, mi hanno insegnato tante cose, mi hanno fatto sognare e mi hanno consolata nei momenti in cui la vita reale era troppo difficile da accettare...

-HARRY POTTER (tutta la serie) di J K Rowling
In questo caso faccio a meno di mettere la trama, mi sembra una cosa ridicola, visto che la conoscono tutti ;)
Questa stupenda serie è stata quella che ha acceso in me la passione per la lettura.
Il mio percorso di lettura della serie non è iniziato con la Pietra Filosofale: avendo visto prima il film, e curiosa di sapere come continuava la storia, ho cominciato a leggere le avventure di Harry da "La Camera Dei Segreti", per poi proseguire la lettura fino al quarto, che all'epoca era quello di più recente pubblicazione.
E' stato nel periodo di attesa del quinto che, non potendone più di aspettare (avevo paura di morire prima di riuscire a leggere l'ultimo libro XD) ho ricominciato a leggere tutti e quattro i libri.
Mi sono resa conto, dalla lettura de "La pietra Filosofale", che la storia del libro è più ricca, più magica, più tutto :-D senza togliere niente alla transposizione cinematografica..... posso affermare con certezza che i libri sono tutt'altra cosa: se non l'avete fatto... leggeteli
Il mio prossimo obbiettivo è rileggerli in inglese, x non perdermi nemmeno una parola scritta dalla Rowling, perchè anche le migliori traduzioni non riescono ad eguagliare l'opera in lingua originale.
Metto in ordine cronologico di preferenza i 7 romanzi: 
-1 Il Principe Mezzosangue (sesto libro) ( Finalmente si inizia a scoprire qualcosa di più Su Voldemort).
-2 Il Calice di Fuoco (quarto libro) (il Torneo Tremaghi è una cosa fantastica, e l'idea di creare altre 2 scuole di magia ancora di più).
-3 Il Prigioniero di Azkaban (terzo libro) (Il giratempo è l'oggetto chiave di questo libro.... la prima storia sui viaggi nel tempo che avessi mai letto).
-4 I Doni della Morte (settimo libro) (beh, la fine è la fine.... molti si sono lamentati che la Rowling poteva fare di meglio.... Io sinceramente l'ho adorata: più di così non poteva fare per rendere felici i suoi lettori!).
-5 La Pietra Filosofale (primo libro)
-6 La Camera dei Segreti (secondo libro) (di questo secondo libro ho anche il videogioco per gameboy advance.... ricordo che mi era piaciuto tantissimo perchè era curato nei minimi particolari: la trama, i passaggi segreti del castello, persino le figurine dei maghi, le musiche meravigliose e una varietà infinita di incantesimi).
-7 L'Ordine della Fenice (quinto libro) (non che non mi sia piaciuto, ma l'ho letto troppe volte, perchè avevo atteso troppo tempo di iniziarlo hehe e una volta finito, troppo in fretta, ne volevo ancora così.... l'ho riletto e riletto e riletto).

-IL NOME DEL VENTO e LA PAURA DEL SAGGIO di Patrick Rothfuss
I migliori libri letti nel 2013! Per maggiori dettagli vi rimando alla mia recensione.
Entrambi i libri di questa trilogia ancora incompleta sono dei bei MATTONI.
Ma le 1000 e passa pagine non sono certo povere di avvenimenti, e nemmeno scritte in modo eccessivamente aulico.... tutt'altro. La storia scorre che è una meraviglia, e sono arrivata alla fine troppo in fretta, ed ora sono in TREPIDANTE, SOFFERENTE, SUPPLICANTE attesa che esca il 3°.






-La trilogia "QUESTE OSCURE MATERIE" di Philip Pullman
Questa stupenda trilogia è scritta da un uomo che ci sa fare con le parole.
Non lasciatevi spaventare dall'apparente complessità dei primi 2/3 capitoli de "La Bussola d'Oro". Date il tempo ai personaggi e al mondo
creato da Pullman di farsi conoscere: non ve ne pentirete.
Ci troviamo in un universo parallelo, in cui gli uomini non sono un tutt'uno, ma sono divisi in due entità: l'essere umano e il daimon. Quest'ultimo è una sorta di "animaletto", una parte dell'anima, che muta aspetto in base all'indole del suo compagno, e solo con l'età adulta assume una forma fissa. L'umano e il suo daimon non possono essere divisi, perchè ciò equivarrebbe ad estrarre l'anima dal corpo. 
Questo legame indissolubile è la chiave della storia.
Tra universi paralleli, amori, viaggi, la Polvere, bussole magiche e avventure, ci viene raccontata una storia mai sentita, che
lascia a bocca aperta.
Consiglio vivamente questa serie.... e non lasciatevi scoraggiare dal film, che ha avuto uno scarso successo. adulti, nonostante nelle librerie sia spesso etichettato come una storia da ragazzi sotto i 14 anni.
Questo perchè la densità degli argomenti trattati nel libro è troppo difficile da spiegare integralmente in un lungometraggio... solo carta e inchiostro possono farlo. Per me questo romanzo è leggermente complesso per dei bambini (ma se letto attentamente, anche loro, come feci io all'epoca, possono capirne l'essenza): è più facilmente apprezzabile da un pubblico di

-I Diari dell'Angelo Custode di Carolyn Jess Cooke
Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

Una donna, una missione: fare da angelo custode alla sè stessa del passato. Riuscirà a cambiare il suo destino? 
Non lasciatevi ingannare dal titolo (era il periodo in cui i titoli contenente la parola "diari" erano di moda XD).

-Macchine Mortali di Philip Reeve
Di questa serie ne avevo già parlato qui.
Inutile dire che la consiglio vivamente, ma siete avvertiti: la traduzione qui in Italia si è fermata al 2° libro della serie.

-The Giver di Lois Lowry
Trama: Ambientato in una società organizzata, pacifica ed equilibrata del futuro prossimo nella quale non sono presenti le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti profondi, il libro racconta l'anno più importante della vita di Jonas, giovane ambizioso.
Nella "Cerimonia dei Dodici", a ciascun 12enne viene assegnato il lavoro che svolgerà per il resto della vita. Nella Comunità infatti nessuno decide il proprio consorte, la casa, la famiglia né il lavoro, ogni unità familiare è meticolosamente assemblata e i bisogni di tutti equamente soddisfatti dal comitato. Non si conoscono i colori, i piaceri, l'amore, le incertezze o i rischi, e persino il tempo atmosferico non cambia.
Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di custodire le Memorie dell’Umanità. Egli dovrà ricevere le memorie dal "Donatore", provando sulla propria pelle un terribile e misterioso dolore, sensazioni che nessun altro membro della comunità potrà mai conoscere.
Scoprirà così che la strada verso la conoscenza è un cammino dal quale non si può fare ritorno.
E' il primo capitolo di una quadrilogia.
Una serie distopica che può già considerarsi un classico del genere, messo già a fianco di libri come 1984 di George Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.
La bravissima autrice non si limita a descriverci un mondo distopico (creato a regola d'arte, con uno stile semplice ma originale e accattivante), ma si impegna a lasciare al lettore qualcosa... tantà umanità ed elementi che possiamo ricollegare alla realtà contemporanea: si parla di emarginati, dei diversi, dell'ignoto e della legge che non sempre garantisce giustizia e libertà.
Pare che quest'estate (il 15 Agosto) uscirà il film, con Brenton Thwaites come protagonista e Katie Holmes e Taylor Swist tra il cast!

-Il Conte di Montecristo di A. Dumas (padre)
Un classico. Chi non ha visto il film? Io sì, ma avevo resettato tutto, perchè ero molto piccola quando guardavo assieme ai miei la serie con Depardieu come protagonista.
Il libro è un altro bel mattone, densissimo di eventi e di personaggi.
E' un lungo intrico di eventi che finiranno per convergere in un unico incrocio.
Leggerlo richiede impegno, certo, ma la qualità della storia è altissima, per cui vale la pena spremersi le meningi per non farsi sfuggire nemmeno un dettaglio.






-Storie di Meraviglia a cura di: Berlie Doherty; illustratore J. Wijngaard; traduttore: Roberto Piumini
Il libro è una raccolta di racconti fantastici dove si incrociano destini di uomini e di donne, dove le prove da superare mettono in moto inevitabili poteri magici, ma anche forza, intelligenza, dedizione amorosa; ed è proprio per questo che, contrariamente a quanto accade in molte fiabe popolari, le presenze femminili appaiono nette e determinanti: ragazze capaci di imprese impossibili e premiate alla fine per la loro tenacia. Ogni storia è un viaggio nella nostra memoria alla ricerca di luoghi già visitati, ma ogni storia è anche una nuova scoperta, un nuovo riconoscimento del ruolo positivo che hanno il fiabesco e il meraviglioso nella formazione dell'immaginario. Le storie qui riunite provengono da leggende e credenze di diverse culture: Africa, Australia, Isole Britanniche e il sud degli Stati Uniti.

Elenco storie:
-La Ragazza di Llynn Y Fan Fach
una storia raccontata da T. Llew Jones
-Chura e Marwe
una storia africana raccontata da Humphrey Harman
-Gli Spiriti e la Luna
una storia di folklore inglese raccontata da Kenneth Mckleish
-Tamlin 
una storia scozzese raccontata da Winifred Finlay
-Il ragazzo del cielo del crepuscolo
una storia canadese raccontata da Cyrus MacMillan
-La gente che volava
una storia afroamericana raccontata da Virginia Hamilton
-Il toro nero di Norroway
una storia irlandese raccontata da Kenneth McLeish
-Mirragen 
una storia aborigena australiana raccontata da A.W. Reed
-La ragazza che non poteva camminare
un racconto di Berlie Doherty
-La donna del mare
una storia delle isole Shetland raccontata da Helen Waddell

-Hunger Games di Suzanne Collins
Questa serie non la conosce nessuno XD
Si, anche io sono una vittima della Collins.
Quelli che criticano questo libro senza prima averlo letto (perchè magari hanno visto solo il film, che comunque è notevole) non sanno cosa si perdono. Per ma la Collins SA scrivere, e anche bene. 








-Gli occhi del Drago di Stephen King
Un romanzo atipico tra i lavori di King. Qui l'elemento horror non è neanche accennato. La storia è puramente fantasy (dalle tinte fiabesche).
La storia è stata scritta su richiesta della figlia Naomi che, approfittando delle doti del padre, si è fatta scrivere una storia "su misura", e il suo nome compare anche tra i personaggi. 
Avercelo, un papà così ;-)
Il libro è arricchito da splendide illustrazioni.
Nel romanzo compare Rhea, un personaggio che sarà fondamentale nella saga de "La Torre Nera": il romanzo è da considerarsi quindi una sorta di "prequel".
E' stato criticato tantissimo dai fan di King, che ritengono non sia opera di suo pugno, ma della moglie.... io non sono dello stesso parere (ma ognuno è libero di pensarla come vuole).
Certo, non è una storia scritta col suo stile abituale, ma perchè un'autore non può permettersi di cambiare, ogni tanto, soprattutto se lo fa così bene????
Trama:
Nel regno di Delain, il vecchio e gobbo re Roland vive con la moglie Sasha e il suo primo figlio Peter. Alla sua corte vive il mago Flagg, che aspira al ruolo di re, e quando Sasha rimane incinta del secondo figlio Flagg complotta con la bambinaia per ucciderla. Sasha muore così poco dopo aver partorito il secondo figlio, Thomas.
A distanza di anni i due ragazzi sono cresciuti e Flagg complotta l'omicidio di Roland, con in mente il piano di colpevolizzare Peter, in modo da sbarazzarsi del legittimo erede al trono. Il mago avvelena così Roland e lascia la prova inconfutabile della colpevolezza di Peter. Solo Thomas ha visto Flagg somministrare al padre il vino avvelenato, ma non svelerà il suo segreto per anni a causa della sua forte gelosia nei confronti del fratello, che è sempre stato il più amato tra i due.
In cambio della sua tacita collaborazione, Thomas viene incoronato re di Delain, mentre Peter viene rinchiuso nella torre dell'obelisco di corte, destinato all'ergastolo. Sarà suo compito svelare il complotto di Flagg e riportare il legittimo erede sul trono, per il bene della nazione.

-Eragon di Christopher Paolini
Paolini ha un'abilità unica: sa arricchire la sua storia di dettagli apparentemente inutili, ma che sono fondamentali per legare tutti i "pezzi".
I lettori sono spettatori della crescita (interiore e fisica) di Eragon, che da anonimo ragazzo di villaggio, si troverà intrappolato in un destino che nemmeno si sognava.
Molti misteri verranno svelati, altri rimarranno insoluti, perchè in fondo mancano ancora 3 libri alla conclusione di una serie appassionante.
Quelli che accusano Paolini di aver copiato "Il Signore degli Anelli" sbagliano di grosso, perchè le avventure di Eragon e Saphira si distaccano profondamente dall'epopea di Tolkien. 

Trama:
Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

-Le cronache del Mondo Emerso e Le Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi
Per me queste sono le due serie migliori di Licia.
Ho iniziato a leggere i suoi libri per puro caso. Non ne avevo mai sentito parlare prima, eppure, catapultatami in una libreria, sono rimasta catturata dalla copertina del primo volume de "Le Guerre del Mondo Emerso".
Solo arrivata a casa mi sono accorta dell'errore: il libro era una serie consecutiva agli avvenimenti de "Le Cronache.....
Nonostante il malinteso, sono riuscita a godermi a pieno il libro.
Un mese dopo, a Natale, cosa trovo sotto l'albero? Un pacco enorme contenente.... il volume che riunisce la trilogia del Mondo Emerso in un'unico volume, e dalla stupenda copertina.....


9 commenti:

  1. Ma... Ma... Esistono altri due libri oltre a Macchine Mortali e Freya delle lande di ghiaccio?!?!?! O_O ho vissuto per tutti questi anni che fossero solo quei due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si... forse era meglio ne rimanessi all'oscuro XD ora così hai 1 altra serie interrotta da aggiungere alla lista ;)
      praticamente è una serie di 4 libri (infatti ti ricordi che terminava in 1 modo che ti lasciava sulle spine???)

      e non è tutto XD c'è anche 1 serie prequel

      Elimina
    2. Oddio!!!!!!!! O_O
      Mi hai sconvolto la serata XD

      Sinceramente non ricordavo che finisse sulle spine, l'ho letto talmente tanti anni fa e ormai l'avevo archiviata come finita che sarei vissuta nell'ignlranza per sempre se non ci fossi stata tu :D

      Elimina
  2. Harry Potter l'ho letto in italiano e il primo anche in inglese. E' anche uno dei miei obbiettivi rileggere la serie in lingua originale :3 Hunger Games è in wish list, queste oscure materie aspetta solo di essere letto e The giver...mi ispira! Ci farò un pensierino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) grande! hai fatto fatica a leggerlo? Io stranamente faccio meno fatica a leggere libri inglese rispetto a quelli americani (al contrario di quello che mi dicono alcuni lettori abbastanza esperti).

      Si si leggilo hg ;) e anche the giver: per me il 1° è inquietantemente stupendo!

      Elimina
  3. Ma che carino questo post!!!! *___*

    Harry Potter l'ho adorato anch'io!!!! (E non poteva essere altrimenti!! *_*). Della serie di Rothfuss invece devo ancora iniziare il secondo (anche se già ce l'ho... e spero di farlo presto!!!*_*).
    Queste oscure materie l'ho letto veramente un sacco di tempo fa ma mi era rimasta nel cuore *_* e Gli Occhi del Drago è uno dei pochi libri di King che mi è piaciuto (non so proprio cosa farci, a me King non piace).
    In compenso The Giver era un po' che lo tenevo sotto controllo, ma ero indecisa.. Leggerlo o non leggerlo, questo è il problema! :P Però mi hai convinta! :) e lo stesso vale per la serie Macchine Mortali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si leggilo the giver ;) e pensare che è stato scritto anche prima di hunger games :-)

      invece io non è che detesti il king horror, è che non ho mai letto altri suoi libri oltre a questo, il talismano (carino) e rose madder (che non mi era piaciuto)

      Elimina
  4. The Giver attualmente lo sto leggendo in lingua ma non pensavo fosse addirittura una quadrilogia! Ora mi struggerò per trovare il resto e salutare i miei dollari T^T

    RispondiElimina
  5. ;) povera!

    Io quando l'ho iniziato ero convinta che fosse una trilogia. Ho avuto la fortuna sfacciato che il 4° uscisse proprio in quel periodo, così niente attese :-P

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.