18 set 2011

Recensione: Il Mondo ai miei Piedi di Lesley Lokko

Editore: Mondadori
Pagine: 615
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2005

Trama di copertina:
Settembre 1981. Rianne de Zoete, una giovane ereditiera sudafricana, viene mandata a studiare contro la sua volontà in un esclusivo college inglese e pensa che la sua vita lontano da casa sia finita prima ancora di cominciare. Cresciuta secondo le regole della società bianca privilegiata e razzista, Rianne è molto diversa dalle tre compagne con cui è costretta a dividere la stanza, e i suoi atteggiamenti arroganti non tardano a gettare lo scompiglio nella vita della scuola. A dispetto di queste premesse le quattro ragazze troveranno un'intesa e ben presto diventeranno inseparabili. Ma quando Rianne scopre che il ragazzo più corteggiato del college è il figlio del più noto prigioniero politico sudafricano, nemico della sua famiglia, iniziano i guai.

Ho deciso di acquistare questo libro perchè quest'estate c'è stato un periodo in cui avevo una voglia compulsiva di leggere libri ambientati in un college.
Ricercando su google consigli da altri lettori, ho trovato varie opzioni, e tra queste veniva proposto anche questo romanzo.
In realtà ne sono rimasta molto delusa.
Su un mattone di 615 pagine, solo 1/4 della vicenda si svolge in un collegio inglese.
Inizialmente la storia aveva delle premesse interessanti: una giovane ragazzina ricca e viziata che viene spedita dai suoi genitori a studiare in Inghilterra, in un luogo isolato e lontano dalla vita mondana.

Qui la giovane farà la conoscenza delle sue compagne di stanza.

Gabby (cicciottella, timida, generosa e studiosa)

Nathalie (la cui madre è a dir poco spietata e le rovinerà la vita!!!)

Charmaine (tutte le curve nel posto giusto ma molto sensibile e influenzabile)

Le quattro sono molto diverse.
Inizialmente il comportamento di Rianne nei confronti delle tre compagne di stanza sarà tutto fuorchè pacifico. Il motivo???? Rianne inizialmente crede di essere migliore di tutti soltanto perchè ricca, ma col tempo dovrà ricredersi, o meglio: lasciata sola, non avrà altra scelta che iniziare a socializzare.
Più si va avanti nella lettura, più il libro degenera: le scene hot si fanno sempre più frequenti, a volte addirittura forzate.
Rianne fortunatamente matura, intraprende la carriera di modella, e diventa sempre più coscienziosa (anche se ho odiato i continui elogi dell'autrice alla sua perfezione, magrezza e bellezza).
Nathalie vive un'esperienza traumatica: scopre la madre a letto con una persona a cui teneva moltissimo. No comment.
Charmaine va a Los Angeles e ne combina di cotte e crude: prima entra nel giro della droga, poi torna in Inghilterra e inizia a prostituirsi: no comment anche qui.
Bonnie è il personaggio che ho preferito. Indovinate cosa succede alla grassottella e goffa ragazza??? Diventa bella, magra, e fa carriera: ma va'???? Sembra il riciclo delle commedie che si vedono in tv.
Secondo me l'autrice avrebbe dovuto impostare la storia diversamente: innanzitutto ci sono molti, troppi punti morti, certe relazioni sembrano, anzi sono forzate, e i personaggi sono troppi.
Risultato??? Troppe distrazioni, troppe azioni senza senso: mi sembrava di avere tra le mani un Harmony scadente!

Dopo essermi sfogata, posso dirvi che mi sono sforzata di finire questo libro solo per 2 motivi:
1-Quando inizio a leggere un romanzo, mi impongo sempre di terminarlo.
2- Ammetto che volevo sapere come andava a finire la telenovela.

Finita l'ultima pagina, ho tirato un sospiro di sollievo, ho riposto immediatamente il libro in cima alla libreria e mi sono scordata persino dileggere i ringraziamenti, che di solito non manco mai di leggere a fine lettura.

Voto:



L'autrice:
LESLEY LOKKO


Lesley Lokko è figlia di una scozzese e di un chirurgo ghaneano.
E' cresciuta nel Ghana e nel Regno Unito.
Ha iniziato a studiare l'ebraico e l'arabo a Oxford, ma ha lasciato gli studi per andare negli Stati Uniti.
Si è laureata in architettura all'università di Londra.
Il mondo ai miei piedi non è il suo unico best seller: da citare anche Cioccolato amaro, Povera Ragazza Ricca, Cieli di Zafferano e L'estate francese (uscito da poco).

2 commenti:

  1. Se posso...questo libro a me é piaciuto molto, a tal punto da leggerlo negli anni più di una volta...forse perchè te avevi l'aspettativa di leggere un romanzo ambientato in un college, ma bastava leggere qualche recensione sul web per capire che di tutto tratta, ma tranne che di quello....
    Dietro il romanzo ci sono dei bei messaggi che l'autrice manda, come ad esempio quello di non adagiarsi mai sugli allori perché la vita é imprevedibile, ogni persona può riscattarsi o migliorarsi MA SOPRATTUTTO tocca argomenti importanti di fatti realmente accaduti nella storia dell'Africa con le differenze sociali, il razzismo e la rivoluzione; servendosi di una storia semplice e scorrevole comprensibile a tutti...PER ME E' STATA UN GENIO!
    Ho amato anche il romanzo, a mio modestissimo parere per nulla scontato!!!

    RispondiElimina
  2. detto da un uomo ;) beh, rispetto il tuo parere.
    Ma a me non è piaciuto....
    Forse sono stata impulsiva e ho esagerato, umiliando il libro all'estremo: su questo ti do ragione. Non ho parlato dei punti fondamentali della storia.
    Il fatto è che l'ho recensito appena finito e dovevo sfogarmi ;)
    grazie x il tuo punto di vista

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.