25 nov 2013

Recensione "Chi è Mara Dyer" di Michelle Hodkin

Editore: Mondadori
Pagine: 431
Data di pubblicazione: Giugno 2012

Trama di copertina:
Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

Una storia che mi ha ricordato molto, come stile (non come trama), il telefilm Pretty Little Liars.
Tra misteri, segreti, pazzia e amore seguiamo la vita della protagonista, Mara.
La trama ruota attorno all'"incidente", a cui Mara è sopravvissuta, ma di cui non ricorda più i dettagli.
Il lettore ha solo una scelta per scoprire (parzialmente) la verità: divorare il libro :-D
E' solo con il proseguire della storia che Mara imparerà a conoscere meglio sè stessa: dai suoi desideri al suo passato oscuro. La verità sarà sconvolgente... e il colpo di scena finale ancora di più.

Nonostante la trama avvincente, il libro non mi ha del tutto convinta:
alcuni punti "horror alla non Stephen King" mi sono sembrati un po' forzati.
Nonostante ciò, il libro si fa leggere con piacere: il desiderio di scoprire la verità è sempre più opprimente ;) e da questo punto di vista mi ha coinvolta fin troppo.

Ho adorato Noah, davvero è un bel tipetto: tosto e con un umorismo tutto suo....
Mentre un personaggio che detesto è la mamma di Mara....... no comment.

Anche il romanticismo non manca, anche se mio avviso l'autrice avrebbe potuto creare delle scene più intense non soffermandocisi così a lungo.

In conclusione, prima di pronunciarmi a favore o contro la serie, aspetto di leggere il secondo, che ho intenzione di iniziare proprio stasera: ce la farà la Hodkin a superare il giudizio della sottoscritta?
:-D

Valutazione:

4 commenti:

  1. E' da un po' che ho intenzione di leggerlo, prima o poi ce la farò. (Ora che mi aspettano in due soprattutto ahah)

    RispondiElimina
  2. ;) se lo inizi e fai come me lo divori ;) io ho deciso di leggerli uno di seguito all'altro, come se fossero 1 libro unico, e se proprio non resisto, via la pigrizia: ..... il terzo lo leggerò in english!!!
    per adesso il secondo mi sta piacendo... vedremo vedremo che succede :-Dil bello è che io lo leggo sempre di sera, la giusta atmosfera per un libro del genere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è già disponibile il sequel sono sempre molto tentata anch'io di fare una maratona per finirli! Per alcuni però decido di pregustarmi le sensazioni lasciate dal primo, prima di continuare e magari trovarmi brutte sorprese. Allora aspetto di vedere cosa ne pensi anche del secondo! :)

      Elimina
  3. comunque ho indugiato anche io per un bel po' prima di iniziarlo: diciamo che le recensioni che ho letto su goodreads erano esageratamente alte.... sarà che ho appena finito di leggere quello che per me è 1 masterpiece (la paura del saggio)..... e magari mi sembra meno bello.

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.