20 set 2011

New Entry 20/09/2011

E' la prima volta che presento i miei acquisti su questo blog.
Proprio poco fa è arrivato il mio pacco da BOL, che avevo ordinato proprio pochi giorni prima che entrasse in vigore la legge Levi.
Ecco cosa ho preso:

Conversazione con JK Rowling


Questo libro l'ho acquistato grazie ad Anita Book, che gestisce un blog  davvero fantastico chiamato L'Ora del Libro. Il suo tra l'altro è stato il primo blog sui libri che ho scoperto grazie a Google, e che continuo a seguire assiduamente: grazie Anita!
Ma vediamo qual è il contenuto di questo libricino (solo 93 pp. ma ne vale la pena!)
Correva l'anno 1997. In Inghilterra, un editore di libri per adulti, Bloomsbury, pubblica le avventure di un ragazzino con poteri magici. J. K. Rowling, l'autrice, è al suo primo romanzo. Sono passati cinque anni, e l'autrice in questione è diventata famosa in tutto il mondo, ha scritto altri tre libri che sono bestseller in ogni angolo del Pianeta. Fiumi di inchiostro sono stati versati sul suo personaggio, un film è stato tratto dal primo volume delle avventure di Harry Potter, si sono organizzati convegni e tavole rotonde su questo fenomeno completamente nuovo per il mondo della letteratura: libri per ragazzi che sbancano il mercato e vengono letti anche dagli adulti, in tutto il mondo. Quello che ancora non si conosce e non si racconta (o che si racconta senza conoscere) è la vita di questa scrittrice, che non è mai venuta meno, malgrado il successo travolgente, alla sua riservatezza e alla tutela della sua vita privata. Questa è la prima intervista in cui J. K. Rowling racconta la sua infanzia e le sue letture preferite, la sua carriera scolastica, la sua attività di scrittrice e come è nato il mondo fantastico di Harry Potter, come hanno preso forma i personaggi e gli ambienti, sempre legati a episodi, persone, eventi della sua vita. E questo miracolo - quello della creazione artistica, della nascita e della crescita di universi immaginati ma non per questo meno potenti di quello reale - è affascinante e misterioso quasi quanto la magia di Hogwarts, anche se si tratta pur sempre di magia da babbani...

Pretty Little Liars box set 1 e 2


Ho deciso di comprarli perchè purtroppo la serie è stata interrotta e fino ad Halloween non si vedrà niente.... così ho pensato di iniziare a leggere la saga in lingua originale.
Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti", capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. E senz'altro Alison, che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne, che sono state tanto, tanto cattive...
Attualmente in italiano sono usciti solo i primi due libri.
Le copertine italiane sono diverse dalle originali, ma le preferisco: come potete vedere sono ispirate al telefilm:


 Forgotten di Cat Patrick

Ecco un'altro libro in lingua originale che ho deciso di acquistare: mi sono letteralmente innamorata della copertina, e poi la trama non è male..... vi farò sapere:
Ogni notte, quando la sedicenne London Lane va a dormire, la sua memoria di quel giorno viene cancellata. Al mattino, London può "ricordare" solo gli eventi futuri delle persone che fanno parte del Suo futuro. Per evitare problemi è costretta a trascrivere tutto ciò che le accade ma quando London comincia ad avere inquietanti flashback e flashforward, realizza che per capire il suo presente e il suo futuro deve risolvere il mistero del suo passato.


Grande Amore di Ann Brashares

Come ultimo libro, ho scelto l'ultimo romanzo di Ann Brashares.
Essendo un'affezionata lettrice della serie Quattro Amiche E un paio di Jeans, che ho amato e con la quale sono cresciuta, non potevo fare a meno di prenderlo.
Si tratta del primo di una serie incentrata sulla reincarnazione, viaggi nel tempo e naturalmente una grande storia d'amore.
La trama mi ricorda un po'Amore Immortale di Cate Tiernan, anch'esso il primo di una serie.
Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La "memoria", la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell'Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un'avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l'unico, vero, grande amore.

18 set 2011

Recensione: Il Mondo ai miei Piedi di Lesley Lokko

Editore: Mondadori
Pagine: 615
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2005

Trama di copertina:
Settembre 1981. Rianne de Zoete, una giovane ereditiera sudafricana, viene mandata a studiare contro la sua volontà in un esclusivo college inglese e pensa che la sua vita lontano da casa sia finita prima ancora di cominciare. Cresciuta secondo le regole della società bianca privilegiata e razzista, Rianne è molto diversa dalle tre compagne con cui è costretta a dividere la stanza, e i suoi atteggiamenti arroganti non tardano a gettare lo scompiglio nella vita della scuola. A dispetto di queste premesse le quattro ragazze troveranno un'intesa e ben presto diventeranno inseparabili. Ma quando Rianne scopre che il ragazzo più corteggiato del college è il figlio del più noto prigioniero politico sudafricano, nemico della sua famiglia, iniziano i guai.

Ho deciso di acquistare questo libro perchè quest'estate c'è stato un periodo in cui avevo una voglia compulsiva di leggere libri ambientati in un college.
Ricercando su google consigli da altri lettori, ho trovato varie opzioni, e tra queste veniva proposto anche questo romanzo.
In realtà ne sono rimasta molto delusa.
Su un mattone di 615 pagine, solo 1/4 della vicenda si svolge in un collegio inglese.
Inizialmente la storia aveva delle premesse interessanti: una giovane ragazzina ricca e viziata che viene spedita dai suoi genitori a studiare in Inghilterra, in un luogo isolato e lontano dalla vita mondana.

Qui la giovane farà la conoscenza delle sue compagne di stanza.

Gabby (cicciottella, timida, generosa e studiosa)

Nathalie (la cui madre è a dir poco spietata e le rovinerà la vita!!!)

Charmaine (tutte le curve nel posto giusto ma molto sensibile e influenzabile)

Le quattro sono molto diverse.
Inizialmente il comportamento di Rianne nei confronti delle tre compagne di stanza sarà tutto fuorchè pacifico. Il motivo???? Rianne inizialmente crede di essere migliore di tutti soltanto perchè ricca, ma col tempo dovrà ricredersi, o meglio: lasciata sola, non avrà altra scelta che iniziare a socializzare.
Più si va avanti nella lettura, più il libro degenera: le scene hot si fanno sempre più frequenti, a volte addirittura forzate.
Rianne fortunatamente matura, intraprende la carriera di modella, e diventa sempre più coscienziosa (anche se ho odiato i continui elogi dell'autrice alla sua perfezione, magrezza e bellezza).
Nathalie vive un'esperienza traumatica: scopre la madre a letto con una persona a cui teneva moltissimo. No comment.
Charmaine va a Los Angeles e ne combina di cotte e crude: prima entra nel giro della droga, poi torna in Inghilterra e inizia a prostituirsi: no comment anche qui.
Bonnie è il personaggio che ho preferito. Indovinate cosa succede alla grassottella e goffa ragazza??? Diventa bella, magra, e fa carriera: ma va'???? Sembra il riciclo delle commedie che si vedono in tv.
Secondo me l'autrice avrebbe dovuto impostare la storia diversamente: innanzitutto ci sono molti, troppi punti morti, certe relazioni sembrano, anzi sono forzate, e i personaggi sono troppi.
Risultato??? Troppe distrazioni, troppe azioni senza senso: mi sembrava di avere tra le mani un Harmony scadente!

Dopo essermi sfogata, posso dirvi che mi sono sforzata di finire questo libro solo per 2 motivi:
1-Quando inizio a leggere un romanzo, mi impongo sempre di terminarlo.
2- Ammetto che volevo sapere come andava a finire la telenovela.

Finita l'ultima pagina, ho tirato un sospiro di sollievo, ho riposto immediatamente il libro in cima alla libreria e mi sono scordata persino dileggere i ringraziamenti, che di solito non manco mai di leggere a fine lettura.

Voto:



L'autrice:
LESLEY LOKKO


Lesley Lokko è figlia di una scozzese e di un chirurgo ghaneano.
E' cresciuta nel Ghana e nel Regno Unito.
Ha iniziato a studiare l'ebraico e l'arabo a Oxford, ma ha lasciato gli studi per andare negli Stati Uniti.
Si è laureata in architettura all'università di Londra.
Il mondo ai miei piedi non è il suo unico best seller: da citare anche Cioccolato amaro, Povera Ragazza Ricca, Cieli di Zafferano e L'estate francese (uscito da poco).

Recensione in anteprima "Mockingjay" di Suzanne Collins

Trama di copertina:Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.
E' da circa una settimana che ho finito di leggerlo, con non poca soddisfazione: certo leggere in lingua originale non è un'impresa semplice, e nemmeno la scelta fatta, trattandosi di una saga che avevo iniziato in italiano.
Ma.... complici la buona volontà, l'impazienza di sapere come andava a finire e naturalmente il mio amore per la lettura, ce l'ho fatta!!!! Una faticaccia però.
Ma vediamo subito qual è la trama (no spoiler!!!!!) dell'attesissimo terzo libro della trilogia di Zusanne Collins:
Gli Hunger Games sono finiti, ma la lotta alla sopravvivenza non è ancora finita.
La nostra Katniss sarà condotta nel cuore del misterioso distretto 13.
Gli abitanti di questo mondo sotterraneo non sono certo liberi come si aspettava: rigide regole governano la civiltà del mondo di sotto: le lancette dell'orologio scandiscono i vari momenti della giornata.
Compito dei suoi abitanti è aderire il più possibile agli orari prestabiliti, senza ritardare di un minuto.
Gale è ormai cresciuto, non è più l'innocente ragazzino che Katniss conosceva.
Peeta è nelle mani del presidente Snow, e Katniss farà di tutto per riaverlo, anche se sarò più difficile del previsto.
La guerra ormai prossima è l'unica speranza per la libertà degli abitanti del distretto, ma allo stesso tempo è anche la loro paura più grande.

Gli Hunger Games sono finiti, ma solo nell'arena, perchè ora non sono più i tributi a combattersi, ma Capitol City e i ribelli: solo chi sopravviverà avrà il comando, solo chi uscirà vincente avrà la gloria, proprio come succedeva nell'arena.
Parallelamente, si sta combattendo un'altra guerra a colpi di immagini televisive, e Katniss sarà la protagonista, il simbolo dei ribelli e della speranza che non viene mai meno.
Chi vincerà?
Anche dopo la vittoria la felicità sarà ancora lontana.

Katniss dovrà scoprire il modo per tornare a sorridere, il modo per dimenticare tutte le atrocità vissute, ma soprattutto scegliere il compagno che le starà accanto per tutta la vita.....

Nel complesso è stato un buon libro. Non un capolavoro, certo, ma mi sono talmente affezionata ai personaggi, e aspettavo questo libro con tanta ansia.
L'unico difetto, forse, è il personaggio di Katniss: so che è il suo modo di essere, ma ci sono dei momenti in cui non la sopporto proprio, mentre altri in cui la invidio e ammiro. Ma forse è questo che rende il libro originale: l'autrice non ha certo creato una protagonista a piatto!!!!
Oltretutto il finale non è per niente banale, e mi ha fatta riflettere....

Per tutti questi motivi, ho deciso di assegnare a questo romanzo cinque stelline: Grazie Suzanne per avermi regalato pagine e pagine di emozioni!

Valutazione: