19 ago 2011

Recensione Ragazzo da parete (Noi Siamo Infinito) di Stephen Cheosky

Ragazzi, questa è la mia prima recensione, e ho deciso di parlarvi di un romanzo che ho sentito essere parte di me sin dal primo istante.

Editore: Frassinelli
Pagine: 271
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2006

Trama di copertina:
Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

Il protagonista, Charlie, è una ragazzo introverso, un ragazzo che ha pochi amici e che ama leggere.
Ha una sorella che colleziona un ragazzo dietro l'altro e un fratello campione nello sport che si accinge ad iniziare il college.
Ottimi voti a scuola, una vita sociale quasi inesistente, la sua vita inizia a cambiare grazie al nuovo amico gay e alla sorellastra di quest'ultimo, una ragazza dell'ultimo anno con due occhi verdi che faranno girare la testa al nostro protagonista..... ma, soprattutto, grazie al suo insegnante di lettere, l'unico in grado di vedere il vero Charlie, l'unico che ha capito tutto di lui.
Sarà proprio il suo professore ad aiutarlo nella crescita emotiva, grazie ai romanzi che gli assegnerà da leggere, ironicamente simili alla sua vita.

La prima cotta, un passato misterioso, momenti di gioia o di totale disperazione: Ragazzo da Parete è la confessione di un giovane: dei suoi segreti, delle sue paure, dei suoi desideri.
Sarai tu, lettore, a dover impegnarti ad ascoltarlo, a gioire e a piangere con lui, perchè Charlie si rivolgerà a te in prima persona.

Il libro è molto semplice, scorrevole, e mi ha ricordato molto Il giovane Holden, anche se l'ho preferito a quest'ultimo!
Dal libro è stato tratto anche un film, che non è ancora uscito.
Emma watson interpreta la ragazza della quale il protagonista si innamora, mentre Charlie è interpretato da Logan Lerman.
Valutazione: 

1 commento:

  1. Bella recensione :)
    se ti va passa a vedere il mio blog
    http://reader-addicted.blogspot.com/

    RispondiElimina

Dai, sgranchitevi le dita e scrivete qualcosa di insensato... basta che sia un commento.