Si, il cielo è ovunque in questo libro, come dice il titolo.
Pagine: 270
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2011
Trama di copertina:
La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.
Lennie è sola, triste, disperata: sua sorella Rachel è morta, ed ora la ragazza è disperata.
Nonostante la disperazione, il momento di vivere è arrivato anche per lei, perchè fino a quel momento, Lennie ha vissuto una vita all'ombra della sorella: nessuna ambizione, nessun amore, niente di trasgressivo ha costellato i momenti della sua vita passata.
Ma nella piccola città della California in cui vive è arrivato un nuovo ragazzo, che si ostina a chiamarla John Lennon, e che sembra conoscerla meglio di lei stessa.
I due sono attratti l'uno dall'altra, e Lennie è sorpresa di essere per una volta la protagonista della scena.
Ma il senso di colpa si fa sentire, perchè è così felice, quando dovrebbe versare lacrime e lacrime per la morte di Rachel????
E perchè all'improvviso l'ex ragazzo di sua sorella è diventato così intimo nei suoi confronti????
Saranno i fiori della nonna, capaci, come dice lei, di risvegliare l'amore e di accendere la passione?
Saranno le signore verdi che la nonna continua a dipingere?
O i magici rituali che lo zio idea tra uno spinello e l'altro?
Ma soprattutto: dov'è finita sua madre? Perchè la nonna non vuole dirle dove se ne è andata e per quale motivo??????'
Questo libro parla di una ragazza che ama Cime tempestose, e che ha un'ambizione segreta a lei stessa, divisa tra due ragazzi, che cerca di capire qual è il suo posto nell'universo.
L'unico modo per dare sfogo alla propria interiorità, Lennie lo trova nella scrittura: lettere, appunti scritti di getto in qualunque posto e gettati via, ma che qualcuno, senza che lei lo sappia, legge e accumula in uno scatolone........
E qualcuno la osserva costantemente dall'alto... sorridendo e piangendo con lei....
Valutazione:
★★★★☆